MJ MOTOR'S
apri menu apri menu

Unicità, raffinatezza e prestazioni

CUPRA, un marchio speciale

Torna alle news

/ CUPRA diventa un marchio indipendente della SEAT 
/ Formula CUPRA: unicità, ricercatezza e prestazioni
/ CUPRA Ateca: la prima vettura del nuovo Marchio in arrivo sul mercato
/CUPRA TCR: debutta la prima vettura motorsport del nuovo Marchio

Verona – La SEAT ha annunciato il lancio di CUPRA, un nuovo marchio dotato di identità propria, che sarà integrato nell’Azienda. Oggi, in occasione di un evento esclusivo tenutosi nei pressi di Barcellona, è stato svelato anche il primo modello del nuovo marchio, la CUPRA Ateca.

Nasce così CUPRA, da sempre massima espressione della sportività SEAT, che sarà in grado di conquistare gli appassionati di vetture di tutto il mondo. CUPRA è sinonimo di unicità, raffinatezza e prestazioni. È arrivato il momento di lanciare un marchio speciale per appassionati.

Formula CUPRA: unicità, ricercatezza e prestazioni

“CUPRA rappresenta una grande opportunità per la SEAT, per i nostri Clienti e per il business”, ha dichiarato il Presidente della SEAT Luca de Meo. “L’intero progetto è la concretizzazione del sogno di un gruppo di persone alla ricerca di un modo per conquistare un nuovo target di appassionati di motori”.

Questo nuovo marchio farà parte della SEAT alle stesse condizioni di altre aziende interamente di proprietà della Casa di Martorell, come il Metropolis:Lab Barcelona. In questo modo l’Azienda cerca di diversificare le proprie attività e sviluppare nuovi modelli che possano rivelarsi redditizi e contribuire a consolidare in modo costante i propri risultati economici.

Attualmente SEAT è uno dei marchi a più rapida crescita in Europa, e questo lancio arriva perciò in un momento ottimale. CUPRA racchiuderà in sé anche l’intera Divisione Motorsport e racing, un settore che fino a questo momento faceva capo a SEAT Sport e che verrà integrato direttamente nel nuovo Marchio.

Il logo CUPRA, presentato qualche settimana fa, trova ispirazione nello stile di vita dei popoli tribali e riflette i valori che il nuovo Marchio vuole trasmettere: passione, precisione, determinazione e coraggio.

“La nostra ambizione per il marchio CUPRA è di raddoppiare le vendite nei prossimi 4-5 anni, concentrando il nostro modello di business su quattro pilastri fondamentali: distribuzione, partnership, competizioni e prodotto” ha sottolineato in occasione della presentazione Wayne Griffiths, Vicepresidente SEAT per Vendite e Marketing.

 

Partnership forti

Per trasmettere il proprio impegno per la cura artigianale, la passione, l’altissimo livello della lavorazione e le possibilità di personalizzazione, CUPRA ha avviato collaborazioni con piccoli studi/laboratori (come per esempio L.G.R., TRAKATAN e FABIKE, tra gli altri) che svilupperanno prodotti realizzati a mano in modo esclusivo e in edizione limitata.

CUPRA collabora anche con altri prestigiosi marchi come DAINESE e NINCO per promuovere e condividere la passione per le competizioni, la tecnologia e l’innovazione.

CUPRA Ateca – Il primo modello del Marchio

CUPRA Ateca: la prima vettura del nuovo Marchio in arrivo sul mercato

Iconica e potente. La CUPRA Ateca è un SUV destinato a dare inizio a una nuova era e l’auto perfetta per il lancio del marchio CUPRA. Si tratta di un modello esclusivo per un segmento finora riservato soltanto ai marchi premium.

CUPRA si distingue da sempre per il sorprendente equilibrio tra piacere di guida e funzionalità nell’uso quotidiano. Non tutti i marchi sono in grado di offrire la precisione e la sportività di una CUPRA e, allo stesso tempo, una vettura da usare per portare i bambini a scuola, fare shopping o viaggiare carichi di bagagli, sempre garantendo un elevato piacere di guida. La nuova CUPRA Ateca coniuga un design estremamente elegante e dinamico con interni spaziosi e un ampio bagagliaio.

“La CUPRA Ateca offre una versatilità che nessun altro marchio è in grado di garantire. Si tratta di un modello esclusivo nel segmento, con 300 CV di potenza, trazione integrale permanente 4Drive e un nuovo cambio DSG a 7 rapporti. È il miglior esempio di equilibrio tra sportività, piacere di guida e funzionalità nella vita quotidiana” ha dichiarato Matthias Rabe, Vicepresidente SEAT per Ricerca e Sviluppo.

Il motore 2.0 TSI della nuova CUPRA Ateca eroga ben 300 CV (221 kW) di potenza. È uno dei propulsori tecnologicamente più avanzati sul mercato che funziona un sistema Otto di filtro antiparticolato di nuova concezione, per rispettare le più recenti normative sulle emissioni. Questo propulsore, caratterizzato da un rombo ancora più potente, viene proposto in abbinamento a un cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, appositamente studiato per regalare una maneggevolezza più sportiva, con innesti ancora più fluidi e precisi. Il concept del cambio è stato modificato con l’obiettivo di combinare prestazioni eccellenti e livelli ridotti di consumi ed emissioni.

La CUPRA Ateca è dotata della trazione integrale permanente 4Drive, uno dei sistemi di trazione integrati più sicuri e avanzati al mondo. La trazione 4Drive analizza in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza alle ruote che ne necessitano. La trazione integrale permanente 4Drive è ottimizzata per operare in tutte le modalità di guida: Normal, Sport, Individual, Snow, Off-Road e, ovviamente, la modalità CUPRA. Selezionando quest’ultima modalità di guida, il propulsore reagisce immediatamente con un rombo appositamente studiato e le sospensioni adattive (regolazione adattiva dell’assetto DCC) vengono regolate per conferire maggiore sportività alla vettura.

Design – Dettagli imponenti, sorprendenti ed esclusivi

La CUPRA Ateca sfoggia un design esterno sorprendente. Sul frontale, la griglia superiore è caratterizzata da un effetto a nido d’ape all’interno, con il nuovo logo CUPRA al centro. Le lettere della parola CUPRA sono in alluminio opaco sulla griglia inferiore, proprio sopra il paraurti dal design esclusivo.

I dettagli in nero lucido sono ricorrenti nella CUPRA Ateca e caratterizzano mancorrenti al tetto, specchietti esterni, cornici dei cristalli laterali, modanature laterali, ruote, griglia anteriore, diffusori anteriori e posteriori, così come lo spoiler che incornicia il lunotto. Sono presenti anche dotazioni che mettono in risalto il carattere esclusivo della vettura, come la luce di benvenuto che proietta a terra il nome e il logo CUPRA. Le grandi pinze freno di colore nero, il paraurti posteriore sportivo, il logo CUPRA color rame sul bagagliaio, i quattro terminali di scarico sul bordo del diffusore posteriore e gli esclusivi cerchi in lega da 19” lavorati con punta diamantata e logo CUPRA sottolineano sportività ed eleganza di questo SUV esclusivo e dinamico. Per la carrozzeria sono disponibili sei tonalità di colore: Blu Energy, Rosso Velvet, Argento Brilliant, Grigio Rodium, Nero Magic e Bianco Nevada.

Nell’abitacolo, i pannelli delle portiere sono rivestiti in Alcantara®, con il logo CUPRA che si illumina su una targhetta in alluminio in rilievo sul battitacco. Sono in Alcantara® anche i rivestimenti dei sedili, di colore nero e con cuciture grigie ed effetto fibra di carbonio sui lati. Le stesse cuciture grigie vengono riprese anche sul volante sportivo rivestito in pelle e sul pomello della leva del cambio. I pedali sono in alluminio, mentre le cornici delle prese d’aria del climatizzatore e la consolle centrale sono in color nero lucido. Il logo CUPRA è presente su volante, tappetini, chiave e schermata del touchscreen del sistema multimediale che accoglie il guidatore quando avvia il motore.

La dotazione di serie della CUPRA Ateca è ispirata da tre principi fondamentali: tecnologia, design e sicurezza. Ecco perché sistema di chiusura e avviamento automatico senza chiave (Kessy), caricabatteria wireless, amplificatore del segnale GSM, telecamera a 360º con vista dall’alto, touchscreen da 8” per il sistema di navigazione Plus, regolazione adattiva dell’assetto DCC e sospensioni adattive, plancia digitale e sistema di assistenza al parcheggio sono tutte dotazioni di serie.

Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta spiccano il Performance Pack (che comprende performanti pinze freno Brembo da 18” di colore nero), il Carbon Fibre Exterior Pack (con spoiler posteriore e gusci degli specchietti retrovisori esterni), il Carbon Fibre Interior Pack (che prevede una plancia con modanatura in fibra di carbonio e i sedili in pelle). Gli esclusivi sedili avvolgenti CUPRA saranno disponibili dalla metà del 2019.

Grazie al baricentro basso e a un sistema di sospensioni che combina in modo perfetto efficienza e servosterzo progressivo, rapido e preciso, la nuova CUPRA Ateca vanta un eccezionale comportamento dinamico e una straordinaria qualità di guida.

La CUPRA Ateca può raggiungere una velocità massima di 245 km/h e passare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi.

I SUV sono indubbiamente di moda e sempre più popolari, ma al momento non ce ne sono molti come la CUPRA Ateca sul mercato, ed è per questo che essa costituirà il primo pilastro del Marchio e l’anello di chiusura ideale tra le versioni più sportive delle vetture SEAT e il motorsport.

CUPRA TCR

La CUPRA TCR sarà la prima vettura da competizione del Marchio. Gareggerà ufficialmente nei Campionati TCR della stagione 2018. Sul frontale e sul posteriore, la nuova CUPRA TCR presenterà il logo CUPRA in rame, colore ufficiale ed emblematico della vettura, e sarà caratterizzata da paraurti, volante, cofano motore e sedili avvolgenti diversi rispetto al classico modello CUPRA. A bordo sarà inoltre presente una centralina con software modificato per essere conforme alle direttive tecniche previste nel bollettino BoP 2018.

Progetti futuri

Per questo evento esclusivo il nuovo Marchio ha sviluppato i concept CUPRA Ibiza e CUPRA Arona per mettere in evidenza tutta la potenza della nuova dimensione CUPRA. Nonostante non siano stati ancora confermati come futuri modelli della gamma CUPRA, rappresentano eccellenti esercizi di design, in grado di far risaltare il potenziale del nuovo